Nel pieno centro, a ridosso della cattedrale di San Siro, Libraccio recupera una storica libreria di Genova, nel più assoluto rispetto della tradizione.

E quindi l’intervento è di pulitura, recupero e addirittura restauro come per le volte, le colonne e i capitelli dei locali “strappati” durante la guerra al chiostro della prima cattedrale della Superba.

Con lo stesso spirito è stato adeguato alle esigenze di sicurezza il parapetto del soppalco, che presentava solamente due fasce orizzontali al piede e all’altezza di 70 cm.

La mancanza di protezione tra i due correnti orizzontali è stata risolta con un semplice filo d’acciaio a disegnare una trama di triangoli quasi invisibile, che si sussegue mantenendo la trasparenza originale e lasciando evidente il bellissimo disegno dei profili metallici.

Originali anche i pavimenti in piastrelle di graniglia decorata che sono stati semplicemente lucidati, lasciando evidenti le tracce delle rotture e crepature del tempo, volutamente non ripristinate con dei falsi inserimenti e riempimenti.

L’esigenza di climatizzazione dei locali è stata risolta inserendo le ventilanti in un controsoffitto nel centro del locale, segnato da diverse linee di luce led che riquadrano i pannelli di ventilazione facendoli scomparire all’interno di un disegno geometrico.

Geometrie riprese dalle decorazioni a parete, omaggi alla grafica di Franois Morellet, con maglie di scala e colori diversi che caratterizzano la discesa al piano inferiore o le pareti del piano terreno nonché il soffitto del locale inferiore.

Soffitto composto da dei semplici pannelli di forex decorato, con la medesima texture delle pareti, che si curvano a volta semplicemente perché posati in tensione tra due travi IPE.

Il nostro lavoro si è limitato a conservare l’esistente, a rispettarlo e a valorizzarlo con degli inserti grafici bi e tridimensionali e l’inserimento delle librerie bianche e nere L,UNICA, per modernizzare l’ambiente ormai abbandonato da troppo tempo.

 

Progetto architettonico
Bonessa Associati

Direzione lavori
Arch. Flavia Novaro

Committente
Il Libraccio S.r.l.

Impresa opere murarie
Elmar S.r.l.

Impresa opere impiantistiche
Abvolt S.r.l.

Anno
2018

Luogo
Via Cairoli 6r, Genova

 

Photo credit
Paolo Restivo

 

Tag: # # # # # # #