Nel pieno centro, a ridosso della cattedrale di San Siro, Libraccio recupera una storica libreria di Genova, nel più assoluto rispetto della tradizione.
E quindi l’intervento è di pulitura, recupero e addirittura restauro come per le volte, le colonne e i capitelli dei locali “strappati” durante la guerra al chiostro della prima cattedrale della Superba.
Con lo stesso spirito è stato adeguato alle esigenze di sicurezza il parapetto del soppalco, che presentava solamente due fasce orizzontali al piede e all’altezza di 70 cm.
La mancanza di protezione tra i due correnti orizzontali è stata risolta con un semplice filo d’acciaio a disegnare una trama di triangoli quasi invisibile, che si sussegue mantenendo la trasparenza originale e lasciando evidente il bellissimo disegno dei profili metallici.
Originali anche i pavimenti in piastrelle di graniglia decorata che sono stati semplicemente lucidati, lasciando evidenti le tracce delle rotture e crepature del tempo, volutamente non ripristinate con falsi inserimenti e riempimenti.
L’esigenza di climatizzazione dei locali è stata risolta inserendo le ventilanti in un contro soffitto nel centro del locale, segnato da diverse linee di luce led che riquadrano i pannelli di ventilazione facendoli scomparire all’interno di un disegno geometrico.

Geometrie riprese dalle decorazioni a parete, omaggi alla grafica di Francois Morellet, con maglie di scala e colori diversi che caratterizzano la discesa al piano inferiore o le pareti del piano terreno nonché il soffitto del locale inferiore. Soffitto composto da dei semplici pannelli di forex decorato, con la medesima texture delle pareti, che si curvano a volta semplicemente perché posati in tensione tra due travi IPE.
Il nostro lavoro si è limitato a conservare l’esistente, a rispettarlo e a valorizzarlo con degli inserti grafici bi e tridimensionali e l’inserimento delle librerie bianche e nere L,UNICA, per modernizzare l’ambiente ormai abbandonato da troppo tempo.

 
 
 
 
 

Progetto architettonico:
Bonessa Associati

Direzione lavori:
Arch. Flavia Novaro

Committente:
Il Libraccio srl

Impresa opere edilizie:
Elmar srl

Impresa opere impiantistiche:
Ab Volt 

Arredi: 
Promal Srl

Progetto grafico:
 Rossetti Brand Design

Dimensioni:
237 mq

Luogo:
Via Cairoli 4Ar – 6r – 6ar, Genova

Anno:
2018

 

Tag: # # # # #

Licenza Creative Commons
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti pubblicati sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale. È dunque possibile riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente dati e analisi dell’Istituto nazionale di statistica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga citata la font.