Il recupero sottotetto di questo appartamento a Milano, ha permesso di creare un terrazzo che entrasse nella zona giorno dell’appartamento e annullasse il confine interno/esterno: un unico pavimento omogeneo sottolinea questa volontà progettuale, insieme con il sistema di serramenti scorrevoli a libro che durante la bella stagione vengono tenuti completamente aperti.
Anche il bagno padronale affaccia sul terrazzo: al posto dei tradizionali specchi sopra ai due lavandini trovano posto due finestre per poter godere della vista sul terrazzo.
Soggiorno, cucina open, bagno, camera da letto sono disposti in linea lungo il terrazzo che prospetta verso un ampio giardino condominiale.
L’appartamento è quindi completamente rivolto verso lo spazio esterno lasciando verso il fronte strada, rivolto a nord, esclusivamente i locali di servizio alle attività quotidiane.
La progettazione, oltre che agli aspetti edilizi, si è dedicata allo studio di tutti gli arredi, che sono stati realizzati su misura da un artigiano.

Progetto e direzione lavori
Andrea Bonessa

Team progetto
BBM Associati

Committente
Privato

Superficie
250 mq

Anno
2002 – 2003

 

Tag: # # # # # #

Licenza Creative Commons
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti pubblicati sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale. È dunque possibile riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente dati e analisi dell’Istituto nazionale di statistica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga citata la font.