Un contenitore, un contenuto, un lavoro ed una comunità.
Dal riciclaggio dei materiali di spreco alla nascita di una comunità.
Questo progetto prevede la formazione di sistema abitativo che non si limiti esclusivamente all’aspetto costruttivo, utilizzando materiali di spreco, ma che dia ai suoi abitanti la possibilità di un lavoro.

Questo significa:

1. Riciclaggio dei materiali provenienti dalla città;

2. Deposito dei materiali riciclati all’interno di un capannone (centro di riciclaggio) gestito dagli abitanti stessi, per i quali questo costituirà sia un’opportunità di occupazione lavorativa che una fonte economica;

3. Scelta dei materiali disponibili nel centro di riciclaggio e loro utilizzo per la costruzione delle unità abitative;

4. Auto-costruzione delle unità abitative da parte degli abitanti che implica una responsabilità e legame affettivo al modulo costruito;

5. Aggregazione all’interno della comunità.

Il progetto non intente garantire solamente un tetto sulla testa ma ridonare dignità ai più poveri e ai dimenticati attraverso la riqualificazione sostenibile del territoriozione all’interno della comunità.

Team progetto:
Bonessa Associati
Mariia Malikova

Luogo:
Lima, Peru

Anno:
2018

Risultato:
Finalisti

Tag: # # # #

Licenza Creative Commons
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti pubblicati sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale. È dunque possibile riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente dati e analisi dell’Istituto nazionale di statistica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga citata la font.