Un restauro completo per restituire all’originale destinazione residenziale una palazzina del ‘600

Le prime immagini delle opere di restauro e consolidamento di una palazzina che originariamente ospitava la famiglia notarile di Porto Val Travaglia,  sul lago Maggiore.

Con l’aiuto dell’Arch. Maria Chiara Montagnini, che di queste cose è un’appassionata esperta, stiamo seguendo un restauro sotto la supervisione e l’attento controllo della Soprintendenza di Milano.

E ci stiamo divertendo. Perché imparando ci si diverte

E quindi stiamo consolidando una volta ad ombrello, che l’ingegnere Roberto Belfiore ci ha fatto sospendere a una struttura in cemento armato, abbiamo abbassato e restaurato un soffitto a cassettoni, liberato dagli intonaci novecenteschi intere pareti in a in sasso originarie e scoperto, discialbando, intonaci gli intonaci originari.

Progetto e direzione lavori:
Bonessa Associati

Collaboratori:
Chiara Montagnini

Committente:
Privato

Luogo:
Porto Valtravaglia (Va)

Tag: # # # # # # # #

Licenza Creative Commons
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti pubblicati sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale. È dunque possibile riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente dati e analisi dell’Istituto nazionale di statistica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga citata la font.