Il primo negozio-libreria per il Gruppo Libraccio. Il prototipo di uno studio di immagine coordinata che è partito dal progetto dell’elemento principale: l’espositore dei libri, del mobile libreria, intorno al quale si sarebbero poi sviluppati, adattandosi a luoghi e a spazi diversi, gli elementi caratterizzanti il negozio Libraccio: l’Unica.

Suddiviso in 400 mq al piano terreno e 300 al piano interrato e altri 200 soppalcati, resta uno dei punti vendita del gruppo più grandi. Il soppalco, che interessa tutto il perimetro del piano terreno, è realizzato su due livelli differenti:la parte che si sviluppa lungo le vetrine è collocata ad una quota più bassa di circa 40 cm rispetto a quella che segue il perimetro interno del negozio. 

Il collegamento tra i due livelli è realizzato con delle passerelle inclinate trasversali. 

Diversa anche la tipologia di parapetto. Chiuso per il primo, così da consentire l’allestimento di una linea di espositori e trasparente il secondo per renderlo evidente al cliente già dall’ingresso.

L’entrata, posizionata sull’angolo del negozio è identificata all’esterno dall’unica insegna.In tutte le altre vetrine un elemento luminoso centrale, un semplice “segno”,a comporre una linea tratteggiata, conduce verso l’ingresso, superato il quale si trova sul lato la scala che conduce al piano interrato. 

Pavimento in rovere di tipo industriale e due tonalità di colore per le pareti: marrone scurissimo per quelle opposte alle vetrine e panna per quelle sul fronte stradale. Una semplicità e discrezione che, grazie ai mobili libreria, anch’essi in marrone scurissimo RAL 8022, richiamano l’attenzione sul prodotto: sono i libri che arredano lo spazio, che lo completano e caratterizzano.

L’unico elemento di forte impatto è la parete circolare che delimita il corpo scale condominiale. Una parete di circa 7 metri per 6 di altezza completamente rivestita con una boiserie in abete che riprende il disegno delle scaffalature di cassette della frutta utilizzate nei primi mercatini studenteschi da cui è nato Libraccio.

L’impianto luci comprende una serie di fari puntiformi e lampade incassate lungo il perimetro soppalcato che garantiscono far l’illuminazione sia puntuale sia diffusa.

Progetto architettonico:
Andrea Bonessa

Luogo:
Milano

Cliente:
Libraccio

Anno: 
2010

 

Tag: # # # # #

Licenza Creative Commons
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti pubblicati sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale. È dunque possibile riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente dati e analisi dell’Istituto nazionale di statistica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga citata la font.